La musica e i suoi spazi | Convegno interdisciplinare di studi
Il rapporto tra musica e spazio è un tema cruciale per l’esperienza dell’ascolto e della fruizione sonora. Se la musica si articola nel tempo, la sua materia – il suono – si diffonde nello spazio, interpellando la comunità degli ascoltatori, ai quali il messaggio deve giungere in modo chiaro e nitido. Tuttavia, nella realtà delle nostre città, non sempre i luoghi destinati a ospitare produzioni sonore offrono una qualità acustica adeguata alla buona recezione da parte del pubblico.
Per esaminare e discutere questo tema complesso e multidisciplinare, Il Saggiatore Musicale in collaborazione con
Fondazione Golinelli convoca studiosi ed esperti dell’ambito umanistico, scientifico-tecnologico e artistico.
Relatori e ambiti di intervento:
Musicologia e percezione sonora: Paolo Pinamonti (Archivo Manuel de Falla, Granada), Paolo Gallarati (Università di Torino, La Stampa), Paolo Gozza (Università di Bologna), Fiorella Giusberti e Marco Costa (Università di Bologna).
Architettura e acustica: Giovanni Leoni (Università di Bologna), Emanuela Sorbo (Università IUAV di Venezia) e un team di studiosi, tecnici e funzionari afferenti allo IUAV e al MiC (Giovanna Battista, Fabio Peron, Giulia Rossi, Paolo Ruggeri, Marco Tosato), Lamberto Tronchin (Università di Bologna).
Management musicale: Fulvio Macciardi (Teatro Comunale di Bologna) e Alberto Triola (già Fondazione Arturo Toscanini di Parma).
Moderatori: Daniele Palma – Alessandro decadi
Giovedì 13 marzo 2025
10:30–13:30 / 14:30–18:30
Opificio Golinelli – Sala Auditorium, Bologna, via Paolo Nanni Costa 14