Alessandro Decadi si è laureato con il massimo dei voti in DAMS presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito anche una laurea in Giurisprudenza.
Attualmente è iscritto alla laurea magistrale in Filosofia presso la stessa Università. Parallelamente, ha perfezionato la sua formazione musicale intraprendendo la laurea specialistica in Pianoforte al Conservatorio O. Respighi di Latina.
È dottore in Scienze Umanistiche (Università Guglielmo Marconi) e in Studi Italiani (Università Paris 8), con una tesi di ricerca dedicata a Mozart. Ha insegnato Storia Sociale dello Spettacolo all’Università Guglielmo Marconi e successivamente Musicologia Sistematica presso il Conservatorio di Cosenza.
È cultore della materia per la cattedra di Estetica e Filosofia della Musica all’Università di Roma Tor Vergata dove ha tenuto lezioni e seminari da 3 CFU per gli studenti del corso di laurea in filosofia.
Nel 2019 ha esordito con la monografia Mito e simbolo negli archetipi musicali, pubblicata da PM Edizioni, seguita nel 2022 dal volume Mozart e la musica massonica, edito da Bonanno.
Attualmente fa parte del comitato scientifico della collana editoriale “Sociologia e Filosofia” pubblicata da Licosia, è membro del comitato di redazione della rivista De Musica, edita dall’Università degli Studi di Milano e membro del comitato di redazione della rivista di fascia A Il Saggiatore musicale. Dal 2025 dirige la collana editoriale La biga alata delle edizioni Bonanno.
Biography
Alessandro Decadi graduated with top honors in Performing Arts and Media Studies (DAMS) at the University of Rome Tor Vergata, where he also earned a degree in Law.
He is currently enrolled in the Master’s degree program in Philosophy at the same University. At the same time, he has refined his musical training by pursuing a specialized degree in Piano at the O. Respighi Conservatory in Latina.
He is a subject expert for the Chair of Aesthetics and Philosophy of Music at the University of Rome Tor Vergata, where he has conducted lectures and 3-credit seminars for students of the philosophy degree program.
In 2019, he debuted with the monograph Myth and Symbol in Musical Archetypes, published by PM Edizioni, followed in 2022 by the volume Mozart and Masonic Music, published by Bonanno.
Currently, he serves on the scientific committee of the editorial series “Sociology and Philosophy” published by Licosia, is a member of the editorial board of the journal De Musica, published by the University of Milan, and is part of the editorial board of the A-rated journal Il Saggiatore Musicale. Starting in 2025, he will lead the editorial series La biga alata by Bonanno editions.